I Vasi in Terracotta

 

I vasi in questo materiale, se di buona qualità, possono resistere al caldo e al gelo senza screpolarsi. In più, essendo porosi, lasciano respirare sia la terra e che le radici delle piante, una prerogativa che si ripercuote positivamente sullo stato di salute di entrambe. Però consentono anche all’acqua di evaporare rapidamente, per cui durante l’estate saranno necessarie annaffiature più frequenti. Il loro peso poi garantisce una buona stabilità, utile soprattutto sulle terrazze battute dal vento, ma sono fragili e si possono incrinare al minimo urto.
I più semplici sono quelli a tronco di cono, ma in commercio se ne possono trovare un’infinità di modelli, dalle ciotole rotonde di vario diametro alle cassette quadrate o rettangolari, e poi orci con tasche laterali dove si possono piantare fragole, lattughe o piante aromatiche, oppure conche decorate con festoni di fiori, frutti o foglie: un modello che risale al Rinascimento.

Ricordate che i vasi di terracotta nuovi devono essere inumiditi a fondo prima dell’uso. Se non sono troppo grandi, la cosa migliore è immergerli per qualche ora in un catino pieno d’acqua.

Provate ad utilizzare questi vasi per gli agrumi, oltre a valorizzare la pianta, avranno una migliore tenuta termica e fa traspirare meglio il terreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *