La Melanzana

La melanzana è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, originaria dell’India, viene importata in medio oriente e nel mediterraneo dagli Arabi nel VII secolo.

Basta nominarla, per portare alla memoria gli
aromi e i colori del Sud Italia e le succulente specialità gastronomiche, prima tra tutte la pasta alla Norma, che nella sua semplicità è un trionfo di sapori. Ma la melanzana è ottima anche grigliata, alla parmigiana e sott’olio.

Tutte ottime motivazioni per coltivarne qualche piantina sul balcone e averla a disposizione freschissima.


Le varietà:

È un ortaggio che ha bisogno di spazio, ma vale comunque la pena coltivare almeno una piantina sul vostro balcone o terrazzo. Oltre a gustarne i saporiti frutti potrete osservare i bellissimi fiori lilla che la melanzana produce.
Ne esistono diverse varietà, dalla violetta lunga, fino ad arrivare alla melanzana bianca dal sapore delicato.
Esigenze climatiche:

La melanzana ama i climi caldi, dai 22 ai 26 gradi e le esposizioni protette e soleggiate.
Coltivazione:

La melanzana gradisce terriccio di medio impasto e ben concimato. Le irrigazioni devono essere costanti, ma non sulle foglie, per non favorire lo sviluppo di malattie crittogamiche.
Utilizzate dei tutori per tenere la pianta ben sollevata ed evitare che con qualche folata di vento si danneggi.
Importante, è rimuovere i germogli ascellari che si formeranno con l’andare del tempo.
Raccolto e Impiego:

I frutti vanno colti prima della maturazione completa, quando non si sono formati ancora i semi in modo che non diventino spugnosi e perdano sapore.
Benefici:

Le melanzane hanno un alto contenuto di vitamine, come la A, la C, la K, la J e di sali minerali, come potassio, fosforo e magnesio, il che le rende particolarmente indicate per combattere la stanchezza e l’affaticamento tipici dell’estate. Sono, inoltre, poco caloriche: questa caratteristica rende le melanzane indicate nei casi di diete, in cui si desidera dimagrire o, semplicemente, restare in forma.  Infine, questo prezioso alimento è in grado di proteggere il sistema nervoso centrale, il fegato e le ossa: ciò è, infatti, dovuto all’elevata presenza di vitamine del gruppo B come la B1, la B3 e la B6


Note e Consigli:

La melanzana può essere colpita dalla peronospora, una malattia che altera le foglie e i frutti.
Il segreto per ottenere buoni risultati è raccogliere spesso i frutti, in questo modo le piante saranno stimolate a continuare la produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *