Il pomodoro è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Solanaceae, nativo della zona dell’America centrale, del Sudamerica e della parte meridionale dell’America Settentrionale.
Le varietà:
Facile dire pomodoro, in realtà esistono davvero moltissime varietà, dal San Marzano, al cuore di bue, dai ciliegini ai perini. Diciamo che in funzione del nostro spazio possiamo scegliere la varietà. Ovviamente piante come il San Marzano o il cuore di bue necessitano di davvero molto spazio, io personalmente ho provato a piantare entrambi e ho ottenuto un raccolto davvero soddisfacente.
Con il San Marzano ho raccolto nel giro di due mesi più di novanta pomodori da una sola pianta, mentre il cuore di bue mi ha dato molte soddisfazioni in termini di gusto, straordinario.
Se lo spazio non è molto, non preoccupatevi, potete optare per piante come i ciliegini, i perini e tutte le varietà a grappolo.
Quando acquisterete la vostra pianta di pomodoro optate se possibile per una pianta innestata, sarà molto più resistente agli attacchi dei parassiti e vi darà maggiori frutti.
Esigenze climatiche:
I pomodori sono molto sensibili al freddo e alla carenza di acqua, prediligono i climi temperati/caldi e le esposizioni soleggiate
Coltivazione:
Al pomodoro piace il terriccio a medio impasto ricco di argilla e humus. Le annaffiature devono essere regolari, durante il periodo estivo il pomodoro necessita di più acqua, anche due volte al giorno. Ricordate sempre di non bagnare mai le foglie perché rischiate l’insorgere di malattie crittogamiche. La pianta di pomodoro ha bisogno di essere sostenuta quando cresce, con del filo metallico potete legare la pianta a delle canne di bambù e a dei graticci in modo che rimanga sempre eretta.
Raccolto e Impiego:
La raccolta dei frutti comincia dopo circa due mesi dal trapianto. Per gustarli a pieno coglieteli quando sono completamente maturi e consumateli subito. I pomodori oltre a rendere le vostre insalate gustosissime, sapranno dare più gusto al vostro sugo.
Benefici:
Il pomodoro è ricco di vitamine e minerali che gli conferiscono proprietà benefiche per l’organismo. Tra le tante caratteristiche del pomodoro ricordiamo che si tratta di un frutto digestivo perché aiuta l’intestino a lavorare al meglio grazie alla presenza massiccia di fibre. Il pomodoro è molto ricco di acqua e quindi è in grado di stimolare la diuresi, inoltre aiuta a prevenire l’osteoporosi grazie all’apporto di licopene e aiuta anche a tenere lontano il colesterolo. Il pomodoro è ricco di vitamina C ed é anche amico dei nostri occhi per l’alta percentuale di beta carotene che lo rende un elemento perfetto per proteggere occhi e vista.
Il consumo di pomodori aiuta ad accelerare il metabolismo trasformando i lipidi in energia.
Note e Consigli:
Man mano che la pianta cresce vanno eliminati i germogli laterali detti “femminelle” all’ascella delle foglie. Questo è importante perché così la pianta non dovrà utilizzare tutte le sue energie nella vegetazione e le concentrerà nello sviluppo dei frutti.
Anche il pomodoro come la maggior parte delle piante da orto é preda degli attacchi da parte degli afidi, quindi prestate attenzione in modo da rispondere agli attacchi per tempo.