Mi è stato chiesto più volte perchè ho deciso di coltivare l’orto sul bacone, eccovi i miei 10 buoni motivi:
1 Perché è semplice
Fare il vostro orto sul balcone non è complicato come può sembrare, basta apprendere le prime nozioni e poi verrà tutto da se. Non avrete tutte le complicanze che un orto a terra comporta, coltivare in vaso è decisamente più semplice e meno faticoso.
2 Perché è bello
Guardate oltre i classici fiori da balcone, lasciatevi catturare dalla meraviglia dei fiori di melanzana, ciliegio, pesco…definite, appunto, anch’esse piante ornamentali.
Prendete, ad esempio, un classico peperoncino che con un semplice vasetto è in grado di deliziarci con una trasformazione cromatica meravigliosa, dalle sue iniziali tonalità giallo-verdi fino ad arrivare a un rosso vivo durante la maturazione, e che dire dei suoi graziosi fiori o di quelli bellissimi e commestibili delle zucchine?
Oppure provate a piazzare un arco sopra la porta finestra del vostro balcone o terrazzo con una bella vite, avrete non solo ombra ma anche dei bellissimi grappoli di uva che decoreranno l’accesso al balcone e vi inebrieranno di atmosfera.
Avete poco spazio? Pensate a una coltivazione verticale con le piante aromatiche, non solo decoreranno e saranno utili in cucina ma riempiranno il vostro balcone di profumi.
3 Perché è buono
Una volta che assaggerete il vostro raccolto non potrete farne a meno e conoscerete il vero sapore dei frutti e delle verdure. Scoprirete un sapore inaspettato nei cetrioli, e una corposità inaspettata nei pomodori, nulla a che vedere con ciò che comperate al supermercato.
4 Perché fa bene
Mangiare frutta e ortaggi di stagione è la cosa migliore per ricevere i nutrimenti di cui il nostro organismo ha bisogno. Il vostro raccolto sarà decisamente più ricco di vitamine rispetto ai prodotti che trovate in commercio e certamente senza eventuali pesticidi e conservanti.
5 Perché è rilassante
E’ sorprendente quanto sia rilassante stare a contatto con il vostro orto, vedere i fiori, attendere la crescita dei frutti, raccogliere il risultato del vostro lavoro…praticamente un rimedio naturale contro lo stress quotidiano, quindi perché non uscire sul vostro balcone a vedere i progressi del vostro orto una volta tornati dal lavoro? Provare per credere.
6 Perché è ecosostenibile
Le nostre piante assorbono anidride carbonica migliorando la qualità dell’aria che respiriamo mentre abbelliscono queste città sempre più cementificate. Riuscire a produrre in autonomia il proprio cibo (o parte di esso) è una grande forma di ecosostenibilità.
7 Perché è a km zero
Prendere i pomodori per il sugo e il basilico per insaporirlo direttamente dal vostro balcone di casa, non solo è comodo e genuino, ma vi regalerà un sapore che non ha paragoni.
8 Perché è una attività da condividere
Passare del tempo a contatto con la natura coinvolgendo i vostri figli o il vostro partner è certamente utile; potrà essere utile per sensibilizzare la famiglia alla cura del pianeta.
9 Perché ampliereste il vostro bagaglio culturale
Conoscere le piante e ciò che mangiamo amplierà le vostre conoscenze e vi renderà più consapevoli.
10 Perché si risparmia
Non da sottovalutare l’aspetto economico, acquistare qualche rametto di timo al supermercato, per esempio, è molto costoso rispetto a quanto può offrirvi la vostra piantina da balcone. E sopratutto tenete in considerazione il sapore!
Ora anche voi inizierete a coltivare il vostro orto sul balcone? Fatelo non ve ne pentirete 🙂