Come allontanare gli uccelli dal nostro balcone

Quello degli uccelli è un problema molto comune, questi animali fanno spesso razzie nei nostri piccoli orti. Ad ogni modo, le soluzioni per tenere lontani questi uccelli, mantenendo comunque il nostro orticello completamente biologico, esistono e sono diverse. 

Oggi ve ne presentiamo alcune.


I dissuasori visivi

Si tratta del sistema più antico per tenere lontani gli uccelli dannosi dalle coltivazioni. I volatili, infatti, hanno una paura innata di ciò che non riconoscono e che richiama loro situazioni di pericolo.
L’inconveniente è però che, di solito, questo sistema ha una durata limitata. Ogni singolo metodo funziona fino a quando l’uccello non smette di percepirlo come pericolo.

Un esempio di dissuasore visivo è il predatore simulato che ha lo scopo di simulare la presenza di un predatore. Molto utilizzata per questo tipo di sistema protettivo è la figura del gufo. Si tratta infatti di un predatore temuto da cornacchie, gazze, merli, e tutti gli uccelli che agiscono in maniera meno gregaria, più solitaria.
Il predatore simulato è ideale, ad esempio, per essere posizionato su un albero con i frutti in maturazione, di cui sappiamo che gli uccelli sono ghiotti (un fico, un ciliegio, ecc).


Dissuasori che utilizzano il riflesso della luce solare

Questa tipologia di dissuasori è tra le più comunemente utilizzate per tenere lontani gli uccelli dall’orto. È una tecnica economica e artigianale.
Questi sistemi sfruttano il riflesso della luce solare per infastidire gli uccelli e tenerli alla larga.

Uno dei sistemi più semplici e fai da te è il cd rom. Consiste nell’appendere con un filo un vecchio cd rom con la superficie riflettente, posizionandolo nelle prossimità delle colture che vogliamo proteggere.
Un altro sistema consiste nell’utilizzare lunghe strisce argentate catarifrangenti di colore bianco, rosso o iridescente.
L’effetto dissuasivo è dato anche in questo caso dal riflesso della luce solare, ma anche dal rumore che generano i nastri quando sono spostati dal vento.


Protezioni meccaniche

Questa categoria di sistemi prevede l’utilizzo di barriere che impediscono all’uccello di avvicinarsi alla zona che vogliamo proteggere.

La rete di protezione è uno dei sistemi più validi.  Impedisce agli uccelli di entrare in contatto con la vegetazione. È un sistema molto efficace che però soffre il limite dell’estensione dell’area da proteggere. Va bene per uno o pochi alberi, o per orti di dimensioni limitate.

Per una maggiore efficacia protettiva provate a combinare le diverse azioni, variando spesso in modo tale che gli uccelli rimangano sempre lontani dal vostro balcone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *