Anche i più piccoli non sapranno resistere alla dolcezza della confettura di fragole, ottima spalmata sul pane appena tostato e perfetta per arricchire i dolci che i vostri bimbi desiderano.
Vediamo ora come creare la vostra confettura fatta in casa.
Ingredienti:
- Fragole 500 gr
- Zucchero 140 gr
- Succo di limone 50 gr
Preparazione:
Iniziate scegliendo le fragole più mature, lavatele sotto l’acqua corrente. Togliete il picciolo e asciugatele delicatamente. Mettete le fragole in una pentola di acciaio e aggiungete lo zucchero e il succo di limone che avrete precedentemente spremuto. Ora iniziata a mescolare tutto fino a che lo zucchero non si sarà ben amalgamato. Coprite con un coperchio e lasciate macerare per almeno sette ore. Passate le sette ore, mettete la pentola con le fragole sul fuoco e portate ad ebollizione per 30/40 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a raggiungere la temperatura di 108 gradi. Utilizzate un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta. Ora riponete la vostra confettura ancora calda nei vasetti precedentemente sanificati (clicca qui per leggere la corretta procedura), lasciando un centimetro di spazio dal bordo del barattolo. Avvitate bene i tappi senza stringere troppo e lasciate raffreddare. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si sono raffreddati, verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente premendo al centro del tappo e, se non sentirete il classico click clack il sottovuoto sarà avvenuto.
E ora la vostra confettura di fragole è pronta, si consiglia di attendere almeno 2/3 settimane prima di gustarla, una volta aperta consumatela in breve tempo, anche se immagino che questa golosità durerà ben poco nel vostro frigorifero 🙂