La cocciniglia è tra i parassiti delle piante più comuni che possono interessare le nostre piante da orto. Il clima caldo e secco, in particolare, favorisce la comparsa di cocciniglie, degli insetti molto piccoli di colore bianco che attaccano le piante.
Una miscela di acqua e sapone di Marsiglia viene spesso utilizzata come antiparassitario naturale per le piante. Basta sciogliere in uno spruzzino con dell’acqua qualche goccia di sapone di Marsiglia liquido o qualche scaglia di sapone e applicare il mix solo nei punti delle piante dove la cocciniglia è presente. Questo trattamento con la sua azione insetticida è in grado di ostruire gli organi respiratori di questi parassiti.
Agite alla sera e tenete conto che anche l’applicazione di sola acqua con uno spruzzino può aiutarvi ad eliminare la cocciniglia con un vero e proprio lavaggio delle piante.
Assicuratevi di acquistare del sapone dalle componenti completamente naturali, magari in erboristeria, dato che spesso in commercio si trovano dei falsi saponi di Marsiglia, pieni di componenti chimiche.
Dalla mia piccola esperienza ho avuto a che fare con la cocciniglia ed ho utilizzato proprio questo sistema che mi ha dato ottimi risultati, rimuovendo in meno di una settimana tutti i parassiti presenti sulla pianta.
Ricordate di osservare sempre le vostre piantine per poter essere pronti ad agire alle prime avvisaglie 😉