Le insalate da taglio sono un valido alleato per il nostro balcone perché necessitano di pochissimo spazio e ci consentono raccolti più duraturi nel tempo.
Le varietà:
Tra le più comuni troviamo la riccia, la romana, la brasiliana, la regina dei ghiacci, ognuna con caratteristiche differenti.
Crea a tuo piacimento il mix di insalatine che preferisci. Potrai gustarle più tenere e quando vuoi tu.
Esigenze climatiche:
temperatura ottimale di crescita 15/20 gradi; a 5 gradi interrompono la crescita. Resistono bene alle basse temperature. Temono le gelate al momento della raccolta.
Coltivazione:
TIPO DI TERRENO: si adattano a qualsiasi tipo di terreno, ma preferiscono quelli di medio impasto, freschi e fertili, drenanti in primavera e autunno e piu compatti in estate.
MODALITA DEL TRAPIANTO: In una cassetta da gerani da 50 cm, si pone del terriccio di buona qualità già concimato e si trapiantano 4 blocchetti di insalatine, posizionando un blocchetto accanto all’altro senza separare i cubetti e premendoli verso il basso nel terriccio considerando di lasciare fuori dal terreno un terzo dei cubetti stessi. Per creare un mix di lattughini si possono utilizzare da 2 a 4 varietà differenti nella medesima cassetta, oppure piantare una cassetta intera per varietà, che facilita la coltivazione.
ANNAFFIATURA: abbondante al trapianto, giornaliera nei giorni successivi. Nei periodi più caldi solo alla mattina o alla sera. In primavera e autunno possibilmente alla mattina per prevenire gli attacchi di Peronospora (Bremia). In inverno anche solo ogni 15 giorni.
Raccolto e Impiego:
Dal momento del trapianto in 5-10 giorni potremo effettuare il primo taglio. In condizioni ottimali potrai arrivare a raccogliere nuovamente fino ad altre 5- 10 volte!
Insomma insalata a go go da assaporare da sola con un goccio di olio e aceto balsamico e un pizzico di sale oppure come base per le vostre creazioni.
Benefici:
L’insalata si può definire un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Non solo è un cibo perfetto per chi si vuole mettere a dieta, ma è ricca di principi attivi, in grado di poter soddisfare tutte le esigenze fisiche. Presenta un elevato contenuto di magnesio, di potassio e le sue foglie contengono soprattutto vitamina A, C e vitamine del gruppo K, che sono importanti per la salute delle ossa. Non dimentichiamo poi che l’insalata agisce anche come blando lassativo, contrasta la ritenzione idrica e idrata la pelle.
Note e Consigli:
Per favorire un rapido ricaccio tagliare le foglioline lasciando circa 3 cm di gambo.
Dopo terzo taglio se si vuole incrementare il raccolto è possibile nutrire le piante con un prodotto liquido Bio facilmente reperibile presso il nostro rivenditore di fiducia.
Ora tocca a voi sperimentare i vari mix 🙂