L’albicocco è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee
Albero da frutto per eccellenza, originario della Cina. Fu diffuso in Europa dagli arabi moltissimi secoli fa.
Le varietà:
Per la coltivazione in balcone è stata messa in commercio la varietà nana che non supera i 2 mt di altezza, prestate attenzione quando procederete all’acquisto prima di trovarvi un classico albicocco che raggiunge altezze ragguardevoli e che non può vivere in vaso.
Esigenze climatiche:
L’albicocco fiorisce abbastanza precocemente e di conseguenza predilige i climi miti e si trova a suo agio nelle zone asciutte e poco piovose.
Coltivazione:
Terreni leggeri, caldi e permeabili perché le sue radici non sopportano i ristagni d’acqua. Per rendere al massimo delle sue possibilità va concimato all’inizio della ripresa vegetativa.
Raccolto e Impiego:
A seconda delle zone climatiche i frutti maturano dalla fine di maggio alla fine di luglio.
Benefici:
Le albicocche sono un frutto ricco di vitamine, sali minerali e fibre. Sono preziose per la pelle e per gli occhi, dato che sono una fonte naturale di vitamina A e C. Inoltre sono ricche di potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio oltre ad essere una fonte preziosa di antiossidanti che sono necessari al nostro organismo per proteggere gli organi e i tessuti dall’azione dei radicali liberi.
Note e Consigli:
Anche se nano l’albicocco necessita comunque di spazio, adoperate un vaso almeno del diametro di 50 cm con altrettanti di profondità.
È vero, occuperà diverso spazio sul vostro balcone, ma una volta che assaggerete i frutti vedrete che ne sarà valsa la pena 🙂