Per fragola si intendono i frutti delle piante del genere Fragaria.
La pianta di fragole si riproduce mediante degli stoloni.
In pratica, emettono dei sottili fusti striscianti dotati di un ciuffetto di foglie all’estremità che si radicano poco lontano dalla madre, dando origine a una nuova pianta
Le varietà:
Esistono numerose varietà di fragole, a frutti grandi o piccoli capaci di offrire uno o più raccolti nel corso del ciclo vegetativo.
Esigenze climatiche:
Le fragole prediligono le esposizioni riparate e soleggiate.
Coltivazione:
Il terriccio universale ricco di humus e la vostra piantina sarà felice.
Hanno un apparato radicale superficiale, quindi teme la siccità, per questo è meglio mantenere il terreno sempre umido
Raccolto e Impiego:
Le fragole maturano a partire dal mese di maggio e le varietà rifiorenti vi forniranno frutti fino ai primi geli. Raccogliete le fragole asciutte e ben mature, quando avranno assunto un uniforme colore rosso acceso, staccandole delicatamente dal peduncolo.
In cucina la fragola viene impiegata per golosi dolci come crostate, tiramisù, cheesecake ecc ecc…
Benefici:
Le fragole sono una fonte naturale di vitamina C
e sono ricche di fibre che aiutano l’organismo nel processo digestivo. Molti dei fitonutrienti presenti nelle fragole non solo hanno proprietà antiossidanti ma sono anche ottimi antinfiammatori.
Note e Consigli:
Se avete la possibilità di utilizzare dei vasi sospesi potrete far crescere le fragole a cascate, daranno al vostro balcone un tocco davvero speciale.
Le fragole possono essere attaccate dagli afidi, un rimedio biologico per contrastare la loro aggressione è l’estratto di piretro che potrete facilmente reperire in commercio.
Buona Coltivazione 🙂